Ultima Modifica

Si è svolta il giorno 8 marzo 2013 alle ore 15 14'16", presso la palestra V. Mero di Folzano, Brescia, la Disfida matematica 2013, gara di matematica a squadre riservata a scuole secondarie superiori, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Fisica Niccolò Tartaglia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia insieme al Seminario Matematico di Brescia

Hanno partecipato 31 squadre provenienti da diversi istituti sia Bresciani che di provincie limitrofe.
Informazioni: Segreteria organizzativa - tel. 030.2406702 - 030.2406754

email:



Animazioni:


Eventi di gara per le prime squadre in classifica


I problemi (ambientazione: Il trono di spade):


  • Diapositive pre-gara, il tema di questa edizione: zero alla zero uguale a zero! (fattoriale). Nota: Le diapositive utilizzano MathJax, alcuni browser potrebbero non visualizzare correttamente le formule matematiche. Sperimentato con firefox e konqueror.


Cesenatico: grande exploit

Alle finali di Cesenatico (10 e 11 maggio 2013) hanno partecipato le prime sei squadre: i licei Scientifici Copernico (Brescia), Mascheroni (Bergamo), Calini (Brescia), Don Milani (Montichiari), Golgi (Breno) e Marzoli (Palazzolo s/O), a cui si è aggiunto il Liceo Scientifico Leonardo (Brescia) essendosi qualificato con la sua seconda squadra nella gara di Parma. Le nostre Scuole si sono confrontate con oltre 200 altre Scuole in tutto il territorio italiano.
La finalissima dell'11 maggio ha visto confermarsi al primo posto assoluto il Copernico di Brescia, seguito al secondo posto (con ampio margine di vantaggio) dal Mascheroni di Bergamo. Al settimo posto il Calini e in ventesima posizione l'ottimo Liceo Golgi di Breno.


Un ringraziamento particolare va al team che coordina le gare a squadre a livello nazionale, ed in particolare a Giuseppe Rosolini.

Edizioni precedenti
Link